Federterziario Turismo è la federazione di categoria di Federterziario per il settore turismo, nata il 10 luglio 2019, che si pone come obiettivo principale quello di supportare e rappresentare un settore strategico per l’intero sistema paese e che vale circa il 13% del Pil nazionale.
I settori rappresentati nella federazione sono:
- Complessi turistico-ricettivi dell’aria aperta;
- Stabilimenti balneari;
- Imprese di viaggi e turismo;
- Porti ed approdi turistici;
- Rifugi alpini;
- Parchi divertimento, acquatici o tematici;
- Agenzie di animazione;
- Servizi di salvataggio;
Federterziario Turismo, anche grazie al supporto di Federterziario che da oltre 25 anni opera al fianco di circa 90.000 piccole e medie imprese italiane, intende farsi portavoce, nei confronti dei vari interlocutori, delle istanze di un settore vitale per il sistema produttivo italiano.
La federazione tra i suoi scopi ha quello di contribuire a strutturare una regolamentazione idonea al comparto, che tenga conto delle sue peculiarità, anche con riferimento a figure professionali spesso non abbastanza valorizzate.
Federterziario, oltre alla costituzione della Federazione Federterziario Turismo, negli ultimi anni, ha dedicato particolare attenzione al settore sottoscrivendo tre contratti collettivi: CCNL Turismo, CCNL Attività Stagionali del Settore Turismo, CCNL delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, babysitting, ludoteche e sport nonché costituendo un Ente Bilaterale di settore: EBINTUR.
L’intento è quello di offrire alle imprese del settore strumenti ideati specificatamente per le aziende di tale comparto in grado di incentivarne le competenze e lo sviluppo competitivo e che permetta di affermarsi in un mercato sempre più globalizzato ed esigente.
Al fine di consolidare le performance del settore e di continuare a migliorare l’offerta, si punterà, inoltre, a garantire un supporto alle imprese negli ormai indispensabili processi di digitalizzazione e nell’implementazione di percorsi formativi che consentano agli operatori del settore di acquisire competenze che innalzino gli standard qualitativi dell’offerta.
Le imprese, grazie a tutti gli strumenti messi in campo da Federterziario, potranno accrescere la propria competitività, ottimizzando i processi e divenendo operatori del turismo d’eccellenza.