Attori istituzionali, esponenti governativi e parlamentari di primo piano si confronteranno con esperti economici e del mondo del lavoro di rilievo nazionale per offrire una lettura coordinata e complessa degli aspetti di riforma e delle modalità attuative messe in campo dal Governo anche in relazione alle nuove prospettive del mercato del lavoro e alle necessità di attuare gli interventi del PNRR e della Politica di Coesione. Un quadro articolato che avrà come filo conduttore il ruolo strategico rivestito dai corpi intermedi.
Si compone di questi termini la panoramica dei contributi al convegno “La rappresentanza delle micro e piccole imprese e il ruolo delle associazioni” organizzato da FederTerziario al Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta | ingresso ospiti Via di Ripetta 190) il 31 gennaio alle 14:30. Dopo i saluti istituzionali, anticipati dall’intervento del segretario generale Alessandro Franco, il giornalista Mauro Giliberti, inviato RAI “Porta a Porta”, modererà i due panel di riferimento del pomeriggio: “Evoluzione del mercato del lavoro e rappresentanza delle imprese minori” e “Nuova governance politiche di coesione e opportunità per le imprese”. Le conclusioni sono affidate a Nicola Patrizi, presidente FederTerziario.
Un pomeriggio di lavori per coinvolgere tutte le parti in causa in una riflessione comune di fronte a processi che richiedono una stretta sinergia per costruire una strategia unitaria che includa anche uno sviluppo adeguato dei flussi di istruzione e formazione, nonché di rinnovamento delle Politiche attive. Il mercato del lavoro, del resto, è sempre più dominato da nuove professionalità e con richiesta di competenze in continua evoluzione. Il ruolo di FederTerziario, in quanto corpo intermedio, costituisce un riferimento essenziale per micro e piccole imprese che devono essere accompagnate in questa delicata fase di transizione.