Con l’ottava e ultima lezione tenuta dal prof. Enrico Tezza, Former Official ITC-ILO, termina il percorso formativo organizzato da FederTerziario.
Otto città, da nord a sud d’Italia, per approfondire un ciclo composto da 8 moduli che interessano diversi aspetti: dalla politica sindacale alla gestione strategica, dalla governance & membership alle relazioni industriali e alla contrattazione, dal finanziamento dell’Associazione alla comunicazione persuasiva.In un contesto sociale e normativo in costante mutamento sono sempre più evidenti l’importanza e la centralità dell’aggiornamento e della formazione. Elementi, questi, essenziali soprattutto per una associazione datoriale come FederTerziario che ha distribuito il programma formativo su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie sedi: Roma, Firenze, Palermo, Milano, Lecce, Cosenza, L’Aquila e Torino. L’ottava e ultima tappa del corso promosso da FederTerziario e sostenuto dal prof. Tezza si è svolta il 22 e 23 giugno scorsi proprio nel capoluogo piemontese.
«Il tema discusso in questo seminario conclusivo – ha raccontato il prof. Tezza – è la comunicazione politico-istituzionale definita come l’insieme delle informazioni di interesse pubblico scambiate tra l’organizzazione di rappresentanza e gli attori del sistema sociale (parti sociali) e del sistema politico istituzionale (Governo e istituzioni pubbliche), attraverso il sistema dei mass media, coinvolgendo le imprese». Alle lezioni – che si sono svolte presso il campus delle Nazioni Unite del capoluogo piemontese – hanno preso parte Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro dal 2008 al 2011 e Direttore dell’ILO di Roma, e Francesco Verbaro, presidente del centro studi di FederTerziario, docente della Scuola superiore della Pubblica amministrazione e presidente Associazione casse previdenza professionisti italiani, oltre all’avvocato Monica Rossi dell’ITC-ILO.