L’acquacoltura sostenibile per proteggere pesci, crostacei e alghe, risorse non illimitate, e di conseguenza l’ecosistema marino. È il focus del webinar – tenutosi lo scorso 9 giugno – organizzato da FederTerziario nell’ambito del progetto del MIPAAF e Unioncamere in collaborazione con Isnart, Feamp e Associazione pescicoltori italiani.
Con l’occasione la Confederazione si è unita all’appello di enti e istituzioni per ribadire quanto necessarie siano oggi le ricerche scientifiche e i progetti innovativi, utili per investire nella ricerca e nello sviluppo delle risorse naturali. L’acquacoltura sostenibile, che si differenza dalla pesca dove l’uomo si limita a prelevare dagli stock naturali i prodotti ittici e acquatici, non solo salvaguarda le specie in via di estinzione, ma ha un minor impatto sull’ambiente, rispettando l’ecosistema dei nostri fiumi, laghi, mari e oceani a beneficio nostro e delle future generazioni.
Durante l’incontro sono state illustrate nel dettaglio le finalità del progetto “Hello Fish!” (sostenuto dal FEAMP 2014-2020, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca dell’UE) con opportunità che lo stesso progetto potrà portare anche alle aziende utilizzatrici che potranno, attraverso l’offerta di un prodotto ittico d’eccellenza e certificato e a scelte di consumo responsabile e sostenibile, dare visibilità e valore distintivo alle attività, migliorando la propria brand reputation.
Diversi gli obiettivi del progetto legato all’acquacoltura sostenibile. Tra questi vi è sicuramente quello di individuare e dare visibilità alle aziende più virtuose che si occupano, oltre che di piccola pesca artigianale, anche di acquacoltura e di molluschicoltura, migliorare e garantire una maggiore trasparenza nei rapporti commerciali tra tutti gli operatori del settore (vendita all’ingrosso, vendita al dettaglio, ristorazione ecc.) e fare in modo che i consumatori siano più consapevoli di quanto sia importante consumare responsabilmente le risorse ittiche e acquistare pesci e molluschi freschi, controllati e di qualità.