Si terrà il prossimo 18 maggio a Roma, alle ore 9:30, presso l’Associazione Civita in Piazza Venezia, Sala Convegni “Gianfranco Imperatori” (5° piano), l’evento “Istruzione e Formazione leve strategiche per il mercato del lavoro” organizzato da FederTerziario e fortemente voluto dal suo Presidente, Nicola Patrizi, che interverrà nel corso della giornata per portare l’impegno dell’organismo datoriale nell’incrociare processi formativi e necessità imprenditoriali.
Il convegno, introdotto dai saluti del Segretario Generale di FederTerziario, Alessandro Franco e moderato dai giornalisti Sara Garino e Giuseppe De Filippi, si svilupperà lungo tre sessioni che legheranno le tematiche guida dell’evento allo scenario economico e demografico in un confronto che vedrà coinvolti i vertici nazionali della formazione e dell’istruzione, le parti sociali e il mondo della politica.
Tra gli attesi protagonisti della giornata il Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, autorevoli esponenti dell’analisi statistica come Gian Carlo Blangiardo, già presidente Istat, riferimenti del mondo della scuola, tra cui si segnala Elena Centemero, Rappresentante del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ed esperti delle politiche attive del lavoro come Massimo Temussi, Presidente Anpal Servizi.
La prima sessione farà da cornice di riferimento per un dibattito che inevitabilmente affronterà le necessarie interconnessioni tra la filiera dell’istruzione, della formazione e del lavoro in un contesto di grande incertezza e cambiamento per provare a configurare un quadro di risposte adeguate alle contingenze attuali, anche in considerazione dell’ingente mole di risorse disponibili per investimenti strutturali con il PNRR e con la Politica di coesione 2021/2027.
A partire dalle 9:40, il tema centrale sarà “Scenario atteso nei prossimi anni in relazione al trend demografico e importanza della formazione per creare una forza lavoro adeguata” che avrà come protagonisti, tra gli altri, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere, Francesco Verbaro, Presidente Formatemp, Egidio Sangue, Vice Presidente Fonditalia, Stefano Armando Ceci, docente di Imprese, Start-Up e Comunicazione all’Università IULM Milano, e Alessandra Fermani, docente di Psicologia Sociale all’Università di Macerata.
La seconda sessione, che inizierà alle 11:15, si articolerà sul tema del “ruolo della formazione nel mercato del lavoro che cambia: il contributo delle parti sociali”. Saranno presenti Marco Granelli, Presidente Confartigianato, Massimo Stronati, Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi, Maurizio Casasco, Presidente della Confederazione Europea delle Piccole e Medie Imprese, Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia e Dario Montanaro, Presidente ANCL.
Nel corso della terza sessione, a partire dalle 12:15, si snoderà uno dei temi cardine dell’evento: “Come la politica risponde alle nuove sfide del mercato del lavoro: dall’istruzione all’educazione all’impresa”. Oltre al già citato Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, saranno presenti altri ospiti di grande rilievo come Alberto Gusmeroli, Presidente X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Giulio Centemero, membro VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marcella Gargano, Direttrice Generale delle Istituzioni della Formazione Superiore del MUR, e Mauro Nori, capo di gabinetto del Ministero del Lavoro.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, spazio al decimo anniversario di FederTerziario Scuola che sarà l’occasione per approfondire uno dei temi più rilevanti del dibattito attuale: “La sicurezza inizia a scuola: gli strumenti della contrattazione collettiva e il ruolo del docente come veicolo culturale della sicurezza sul luogo di lavoro”. Interverranno Luca Peretti, Presidente Comitato Gestione Formasicuro Scuola, Ornella Cuzzupi, Segretario Generale UGL Scuola, e Nino Reina, Consigliere Confederale FederTerziario e Presidente FederTerziario Sicilia. Le conclusioni sono affidate a Vito Andrea Vinci, Presidente FederTerziario Scuola.