Lo scorso 14 dicembre si è svolto a Sfax, in Tunisia, il First Policy Awareness del progetto ReSt@rts: Reinforcing Med Microfinance Network System for Start-ups – https://www.enicbcmed.eu/projects/restarts.
ReSt@rts è realizzato all’interno del programma ENI CBC Med, la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera (Cross-Border Cooperation – CBC) attuata dall’UE nell’ambito dello European Neighbourhood Instrument (ENI), lo strumento per la politica europea di vicinato (European Neighbourhood Policy – ENP. Regolamento (UE) n. 232/2014). Il partenariato di ReSt@rts è il seguente:
– Arab Italian Chamber of Cooperation Camera di Cooperazione Italo Araba – Italia
– Regione Calabria – Italia
– Federterziario – Italia
– Leaders Organisation – Palestina
– Sfax Business Development Center – Tunisia
– Chamber of Commerce, Industry and Agriculture in Sidon and South Lebanon – Libano
– ACHAIAN DEVELOPMENT ENTITY OF CHAMBER OF ACHAIA – Grecia
– Cyprus Chamber of Commerce and Industry – Cipro
– Ager Sarl – Tunisia
L’ambito di intervento del Progetto ReSt@rts è la Microfinanza nell’Area Mediterranea mentre l’obiettivo è quello di elaborare e fornire linee guida e strumenti tecnici e operativi (inclusa una futura piattaforma online dove fare incontrare domanda e offerta di finanziamenti) per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese (sia neocostituite che già esistenti) attraverso strumenti di microfinanza. Gli obiettivi specifici di ReSt@rts sono:
- promuovere il trasferimento di conoscenze e buone pratiche nell’area del Mediterraneo, per la promozione e il miglioramento dell’accesso alle iniziative di finanziamento secondo principi etici;
- sostenere servizi di sviluppo imprenditoriale che favoriscano la creazione di nuove opportunità economiche e professionali;
- rafforzare il sistema di microfinanza etica, già avviato dal MEDSt@rts, nell’area del Mediterraneo;
- potenziare una rete transnazionale, che può essere l’approccio giusto per collegare la domanda con l’offerta di servizi finanziari;
- valorizzare le esperienze sul campo e migliorare le iniziative peer to peer adottando approcci collaborativi;
- promuovere processi di trasferimento delle conoscenze tra i nuovi partner dei paesi del Mediterraneo.
All’evento di Sfax, i Partner di progetto hanno presentato e discusso i risultati delle prime Analisi sulla Microfinanza Mediterranea, hanno visionato, in anteprima, la Piattaforma MarketPlace di ReSt@rts e hanno annunciato la nascita della nuova Microfinance Providers’ Association, la fondazione nata dal partenariato che per cinque anni, a partire dal 2023, gestirà la piattaforma online.
Il First Policy Awareness è stato aperto dal Dr. Ridha Fourati, Presidente della Camera di Commercio e Industria di Sfax. Nel corso della mattina si sono succeduti gli interventi di tutti i partner. Per FEDERTERZIARIO è intervenuto il Direttore Generale Alessandro Franco, che ha presentato la Federazione e ha illustrato l’importanza della tematica del credito nel fare impresa.
Inoltre, nel corso dell’evento, la Dr.ssa Flavia Santia ha presentato il BOOKLET FOR MICROFINANCE PROVIDERS, la guida per gli operatori di microfinanza d’impresa. Il BOOKLET, tra le azioni principali previste dal Progetto, è stato elaborato e redatto da FEDERTERZIARIO con lo scopo di sistematizzare e descrivere gli strumenti di microfinanza che ogni paese membro del progetto mette a disposizione di imprenditori e imprese.
Il pomeriggio della stessa giornata si è tenuto il comitato tecnico di Partenariato a cui, per FEDERTERZIARIO, hanno partecipato il Presidente Nicola Patrizi, Project Coordinator, e Simone Bentrovato, dell’Ufficio di Direzione, in qualità di Project Manager. Lo Steering Committee Meeting ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto e sulle successive attività. E soprattutto ha avviato la fase organizzativa della prossima conferenza di progetto, che vedrà impegnata in maniera sistematica FederTerziario.