Secondo appuntamento per il ciclo di lezioni a cura del Professor Enrico Tezza ITC-ILO former Official, nell’ambito del programma formativo di FederTerziario. Obiettivo del corso è quello di rafforzare la competenza sulla politica sindacale, le capacità relazionali interne al sistema associativo e quelle negoziali esterne.
Al centro di questo secondo incontro, che si è tenuto nella sede di Firenze, la politica sindacale: una delle funzioni delle organizzazioni che rappresentano gli interessi economici delle imprese, insieme alla contrattazione collettiva, alla fornitura dei servizi e agli enti bilaterali. L’agenda sindacale è infatti la componente fondamentale della politica sindacale, in grado di delineare le priorità dell’organizzazione di rappresentanza nei confronti del Governo, delle altre parti sociali e degli altri stakeholders, in coerenza con i bisogni degli associati.
La politica sindacale ha i requisiti di efficacia, come la prospettiva di sviluppo unitaria, la capacità di riconoscere costantemente i bisogni delle imprese rappresentate, le competenze nelle relazioni con il Parlamento e il Governo, la politica comunicativa e la capacità di monitorare i processi amministrativi.
Tematiche di stretta attualità, come sottolinea Stefano Romanazzi di FederTerziario Bari: “La rappresentanza sindacale è fondamentale all’interno di un’associazione. Sul territorio abbiamo questa richiesta, ci sono delle criticità, sia a livello locale che nazionale. Da questo corso stiamo capendo che esiste una soluzione a queste criticità, e noi dobbiamo riuscire a replicare la soluzione sul territorio”.
Come conferma anche Domenico Iellamo, presidente di FederTerziario Torino “Il corso di formazione del prof Trezza è molto interessante, una fonte per ricavare informazioni utili, aggiornarsi e costruire un bagaglio di conoscenze applicabili nelle iniziative da mettere a terra sul territorio”.
Il rapporto di sinergia tra FederTerziario e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro è evidenziato anche dall’intervento del Dottor Enio Zambon, componente del consiglio, nonché tesoriere di ANCL Firenze: “Si tratta di un percorso formativo importante per i dirigenti di FederTerziario, con la quale l’associazione che rappresento ha avviato un percorso di collaborazione tecnica, volto all’asseverazione tecnico-giuridica di alcuni contratti sottoscritti negli ultimi anni”.
Un bilancio dei due giorni lo fa Luigi Serrao, coordinatore di FederTerziario Toscana: “Questo incontro formativo e di confronto ci ha permesso di analizzare alcune delle tematiche che ci troviamo ad affrontare quotidianamente nei territori e a calarle nei singoli contesti”.