Commissione di certificazione dei contratti di lavoro e di appalto
La certificazione è una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.
Oggetto della certificazione
- tutti i contratti di lavoro;
- rinunce e transazioni;
- il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
Federterziario, grazie ad una convenzione sottoscritta con l’Università Mercatorum, permette alle aziende aderenti a Federterziario di certificare i contratti di lavoro e di appalto, usufruendo dei servizi della Commissione di Certificazione e Conciliazione dell’Ateneo Universitas Mercatorum di Roma, iscritta all’Albo delle Commissioni di certificazione del Ministero del Lavoro con DM 77 dell’8 settembre 2014 a tariffe agevolate.
La Commissione svolge servizi di certificazione dei contratti di lavoro; certificazione dei regolamenti interni delle cooperative; certificazione dei contratti di appalto; certificazione delle rinunce e transazioni ex art. 2113 c.c.(conciliazione), attraverso una snella procedura che si conclude, con l’emissione del provvedimento, nel termine massimo di giorni trenta.
Al fine di usufruire delle agevolazioni previste dalla convenzione, dovrete inviare le istanze per l’avvio della procedura al seguente indirizzo mail segreteriarelazioniindustriali@federterziario.it.