Il giorno 26 novembre 2024 è stato sottoscritto da FEDERTERZIARIO, A.I.S.S. e PIUSERVIZI, unitamente alla FEDERAZIONE NAZIONALE UGL SICUREZZA CIVILE e con l’assistenza tecnica di ANCL – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO, il rinnovo del C.C.N.L. destinato alle aziende operanti nel settore della vigilanza, delle investigazioni, security, safety, servizi di controllo, steward e dei servizi ausiliari alla sicurezza (Codice CNEL HV40).
Il nuovo CCNL rappresenta un vero e proprio strumento strategico volto a facilitare una collaborazione sostenibile e proattiva tra lavoratori e aziende, che si pone l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per il settore. Estesa l’applicazione del contratto alle aziende che operano nel settore del safety, del servizio antincendio, del primo soccorso (intervento) e gestione emergenze.
Dopo mesi di confronto si è giunti alla sottoscrizione di un contratto adeguato ai tempi e alle peculiarità di un settore che necessita di strumenti ad hoc ma anche migliorativo per le parti coinvolte, a testimonianza del valore del dialogo sociale nel processo di miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e di competitività delle imprese.
Il nuovo testo introduce una serie di modifiche e innova numerosi istituti, sia di carattere economico che normativo ed entrerà in vigore a far data dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2027.