Il 26 Novembre 2024 u.s. è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) il Decreto Fondo Nuove Competenze in questa edizione denominato “Competenze per le Innovazioni”, finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire nuova occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze negli ambiti sopra indicati.
Il Fondo Nuove Competenze Terza Edizione è un fondo pubblico a valere sulle risorse rivenienti dal Programma Nazionale Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, fino a un massimo di 150 ore per lavoratore. La dotazione economica per la terza edizione è di complessivi 730 milioni di euro.
Queste somme finanziano in parte il costo orario dei lavoratori impegnati in percorsi formativi e novità di questa edizione del Fnc, dei disoccupati già preselezionati dall’azienda per la successiva assunzione.
SOGGETTI AMMISSIBILI E ACCORDI COLLETTIVI DI RIMODULAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO
Possono accedere al Fondo Nuove Competenze – “Competenze per le Innovazioni” i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica (ex D.Lgs. n. 175/2016), che sottoscrivono con le rappresentanze sindacali Accordi Collettivi di Rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati ai percorsi formativi di Accrescimento delle Competenze dei lavoratori, nell’ambito dei processi di Transizione Digitale ed Ecologica che intervengano nei seguenti ambiti:
- Sistemi tecnologici e digitali;
- Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
- Sostenibilità ed impatto ambientale;
- Economia circolare;
- Transizione ecologica;
- Efficientamento energetico;
- Welfare aziendale e benessere organizzativo.
Sono beneficiari della misura:
- i dipendenti delle aziende che abbiano sottoscritto accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro;
- i disoccupati da almeno 12 mesi preselezionati dall’azienda e assunti prima dell’avvio della formazione, anche con contratto stagionale della durata di almeno 120 giorni nei settori turismo e agricoltura;
- i lavoratori assunti prima dell’avvio della formazione con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
OGGETTO DEL CONTRIBUTO
Il Fondo copre:
- il 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione, compresa la quota a carico del lavoratore, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al FNC.
- Il 60% della retribuzione oraria, al netto degli oneri di cui sopra, riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al FNC. La percentuale della retribuzione oraria arriva all’80% in caso di interventi promossi da Sistemi Formativi e Filiere Formative.
- Il 100% della retribuzione oraria nel caso di lavoratori assunti dopo la data di pubblicazione del Decreto e prima dell’avvio della formazione con Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
- Il 100% della retribuzione oraria nel caso di disoccupati da almeno 12 mesi, assunti dopo la data di pubblicazione del Decreto e prima dell’avvio della formazione.