La bilateralità e la formazione continua rappresentano strumenti fondamentali per garantire la crescita e lo sviluppo professionale dei lavoratori, oltre a rafforzare la competitività delle imprese.
Attraverso gli enti bilaterali, le parti sociali collaborano per promuovere iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro e a supportare l’occupazione, offrendo servizi come la formazione e il sostegno al reddito. E per via dell’importanza dei due temi, in Sicilia sono in programma due momenti di approfondimento.
Domani, giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 09:30, si terrà a Ragusa il convegno dal titolo “Gli strumenti della bilateralità“. L’apertura dei lavori sarà affidata a Maurizio Termini, presidente di FederTerziario Ragusa. Seguirà una sessione tecnica a cura di Giuseppe Mallardo, presidente Ebintur, Tiziana Franco, responsabile Area Controlli FondItalia e Giulio Sirsi, consigliere Previlavoro. Le conclusioni del convegno saranno a cura di Antonino Reina, responsabile regionale FederTerziario Sicilia. Venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 09:00, a Messina sarà la volta del convegno “La formazione continua per i dipendenti e la bilateralità“.
I lavori saranno aperti da Francesco Vito, presidente ODCEC e Pietro Gugliotta, presidente FederTerziario Messina. Al termine delle due sessioni conclusive interverrà nuovamente Antonino Reina, presidente di FederTerziario Sicilia