“Accantonare posizioni precostituite e autoreferenziali che troppe volte hanno impedito al diritto del lavoro e alle relazioni industriali di creare sinergie costruttive ed emanare norme in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro”. È l’auspicio del Segretario generale di FederTerziario Alessandro Franco contenuto nella prefazione del libro “La Rappresentanza delle Imprese Minori. Importanza delle Imprese e ruolo della Rappresentanza” di Enrico Tezza, edito da Franco Angeli, presentato ieri, mercoledì 5 giugno, nella sala convegni dell’Università Mercatorum.
All’evento, moderato dalla responsabile Relazioni industriali FederTerziario Emanuela D’Aversa, hanno partecipato l’autore del libro Enrico Tezza, il professore Giovanni Cannata (Rettore dell’Universitas Mercatorum), Renato Loiero (Consigliere per le Politiche di Bilancio del Consiglio dei Ministri), Paola Picone (Dirigente delle Politiche per le piccole e medie imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Monica Rossi (International Labour Standard and Rights at work ITC ILO Torino), Marco Mocella (Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso Universitas Mercatorum), Francesco Franco (presidente di FondItalia) e Nicola Patrizi (presidente di FederTerziario).
Guarda la registrazione del convegno
“Il libro di Enrico Tezza dal titolo ‘La rappresentanza delle Imprese Minori – Importanza delle imprese e ruolo della rappresentanza’ è un’analisi del sistema di rappresentanza che oggi assume un ruolo sempre più centrale nel supportare le micro e piccole imprese a cogliere le sfide e le opportunità dei processi transizionali in atto e che, per questo, deve divenire sempre più plurale”.
È quanto scrive Il Diario del Lavoro, Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali, che ha dedicato ampio spazio al saggio del Prof. Tezza presentato a Roma mercoledì 5 giugno nel corso di un convegno organizzato da FederTerziario.
Leggi l’articolo: