Rapporto FondItalia 2024, FederTerziario Sicilia: noi in prima linea per lo sviluppo delle competenzeFormazione continua, sicurezza sul lavoro e gli scenari futuri del lavoro sono alcuni dei temi affrontati ieri all’ARS di Palermo nel corso del convegno di presentazione del Rapporto 2024 FondItalia, quarta tappa del Roadshow nazionale “La Formazione non si ferma” con il quale il Fondo promosso da FederTerziario e UGL sta incontrando istituzioni, aziende e professionisti dei territori.
A introdurre i lavori dell’evento organizzato da FederTerziario Sicilia e FondItalia è stato Giulio Venezia. «Il lavoro di FondItalia – ha detto Venezia, membro di FederTerziario Sicilia – è indispensabile per capire quali risorse mettere in campo per la crescita delle competenze dell’imprenditorialità dell’Isola. La Sicilia si è sempre dimostrata attenta alla formazione delle proprie competenze e in questo contesto ci vede, come federazione, in prima linea per la competitività del mercato del lavoro siciliano. Quando si parla di formazione – ha concluso Venezia – dobbiamo pensare a una formazione che renda le nostre imprese e i nostri lavoratori tra i più dinamici nell’intero sistema economico del Paese».
A margine del convegno il presidente di FederTerziario Nicola Patrizi ha sottolineato l’esperienza formativa che in passato ha coinvolto le scuole siciliane: «Come FederTerziario in Sicilia abbiamo già sperimentato un modello virtuoso che coniuga formazione e lavoro, indirizzando degli studenti siciliani nelle strutture alberghiere altoatesine col contributo di FederTerziario Sicilia che si è fatta carico anche delle spese di mobilità. Un ponte tra scuola e lavoro che reputiamo fondamentale per colmare il disallineamento tra domanda e offerta del lavoro, e che supportiamo nelle nostre aziende associate anche con il sistema della formazione continua grazie alla presenza di FondItalia».
IN AGENDA
DOVE:
PALERMO
Assemblea Regionale Siciliana – Sala Mattarella
Piazza del Parlamento 1
QUANDO:
20 GIUGNO 2024 | Ore 09:30 – 13:00