Cammini italiani in crescita nel 2023. A sostenerlo sono i dati forniti da Terre di mezzo Editore il cui dossier rivela un incremento del 25% rispetto all’anno precedente, con oltre 100mila credenziali consegnate ai camminatori. Fattore che oltre a segnare l’aumento quantitativo prospetta anche una crescita del desiderio di esplorare percorsi spirituali e culturali.
Uno dei punti salienti di questa esplosione di interesse è il numero di Testimonium, il documento conferito ai pellegrini che completano interamente il Cammino o percorrono almeno gli ultimi 100 km. I Testimonium italiani sono saliti da 32.756 nel 2022 a 57.600 nel 2023, indicando un aumento del 75%.
Numeri che, al di là della loro grandezza, riflettono due tendenze chiave: da un lato, un aumento nella varietà di Cammini offerti in Italia e, dall’altro, un interesse crescente verso i Cammini più brevi, oltre a un numero significativo di individui che abbracciano l’intero percorso. Più riflessione spirituale e maggiore connessione con la natura e la scoperta di luoghi ricchi di storia e spiritualità. Non solo. A contribuire alla crescita dei Cammini vi è anche la loro sostenibilità.
Infatti, i pellegrini possono viaggiare a piedi o in bicicletta, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo alla conservazione delle risorse naturali. Un approccio eco-friendly al viaggio che nell’ultimo periodo guadagna sempre più consensi, specialmente tra le generazioni più giovani che sono sensibili alle questioni ambientali. Aspetto da non trascurare, la possibilità di poter instaurare il dialogo interculturale e l’incontro tra persone provenienti da background diversi. Mentre i pellegrini percorrono i sentieri, hanno l’opportunità di condividere esperienze, storie e tradizioni, promuovendo la comprensione reciproca e la cooperazione tra comunità.