È partito ieri, giovedì 9 maggio, da Bari il Roadshow di presentazione del Rapporto 2024 di FondItalia, il fondo interprofessionale per la formazione continua promosso da FederTerziario e Ugl. Il convegno è stato ospitato da FederTerziario Puglia negli spazi della Nuova Fiera del Levante.
«Quest’anno FondItalia ha scelto un tour itinerante che toccherà sei città, proprio per dare risalto ai territori – ha commentato a margine dell’evento Alessandro Franco, segretario generale di FederTerziario -. La scelta stessa di aprire gli incontri partendo dalla Puglia è per noi motivo di orgoglio. Come Associazione Regionale crediamo nell’importanza della formazione continua e indirizziamo le aziende non solo verso la formazione relativa alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione ora più che mai imprescindibile, ma anche verso la formazione relativa all’accrescimento delle competenze finalizzato al miglioramento della competitività delle nostre Micro e Piccole Imprese, spesso ai margini delle Politiche economiche, ma che, se ben indirizzate, possono rappresentare il volano dell’economia italiana. A tal proposito vorrei sottolineare che la Confederazione FederTerziario, è da sempre impegnata con proposte migliorative relative alla formazione continua, indirizza verso nuovi percorsi di formazione che consentano l’adeguamento delle competenze professionali alle evoluzioni del mercato del lavoro, perché la formazione è per FederTerziario uno strumento necessario e imprescindibile per colmare il gap che intercorre tra domanda e offerta di lavoro. Proprio per questo una delle più importanti sfide che la Confederazione si è posta è relativa alla proposta inviata al Governo sulla valorizzazione e potenziamento dei Fondi Interprofessionali, al fine di allargare il raggio di azione della formazione, coinvolgendo nell’azione formativa oltre ai dipendenti, anche i datori di lavoro di imprese con meno di 15 dipendenti».
Alla tavola rotonda che si è sviluppata sui temi della formazione professionale e delle competenze, hanno partecipato Vincenzo Abbrescia (Segretario Confederale UGL), Dario Montanaro (Presidente ANCL), Egidio Sangue (Direttore FondItalia), Emanuela D’Aversa (Responsabile delle Relazioni industriali di FederTerziario).
L’appuntamento di Bari rappresenta il primo di sei incontri strutturati in un Roadshow che toccherà anche le città di Milano (29 maggio), Torino (30 maggio), Palermo (20 giugno), Napoli (4 luglio) e Roma (3 ottobre).
LaFormazioneNONsiFerma.
FondItalia incontra i territori
BARI, 9 maggio 2024
IN AGENDA
DOVE:
BARI – Centro Congressi Fiera del Levante (Quartiere fieristico)
Viale Emanuele Orlando – Ingresso Agricoltura – Sala 1
QUANDO:
9 maggio 2024 | Ore 9:30 – 13:00