Si terrà il prossimo 13 dicembre a Roma, a partire dalle 10:00 presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro (Piazza Capranica, 72), il Convegno “La sicurezza sui luoghi di lavoro. Criticità, analisi e opportunità” organizzato da FederTerziario su iniziativa del Senatore Michele Fina. L’appuntamento, moderato da Nunzia Penelope, vicedirettrice “Il Diario del Lavoro”, ospiterà esponenti di rilievo provenienti dal mondo politico, dall’università, dagli organismi datoriali ed esperti in materia di previdenza e infortunistica.
Al centro del dibattito, dopo l’apertura di Alessandro Franco, segretario generale della Confederazione FederTerziario, e i saluti istituzionali, ci sarà una prima sessione dedicata all’analisi delle criticità legate agli incidenti nei luoghi di lavoro, alla presenza dell’onorevole Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, Renato Pingue, Coordinatore Scientifico Nazionale INL, Egidio Sangue, segretario nazionale Costruzioni UGL, e Rocco Luigi Sassone, presidente Formasicuro Organismo Paritetico Nazionale, Antonio Lombardi, presidente CNEDIL, Dario Montanaro, Presidente ANCL, e Riccardo D’Angelo, esperto strumenti intelligenza artificiale per prevenire gli infortuni sui luoghi di lavoro.La seconda sessione dei lavori andrà ancora di più nello specifico con l’analisi statistica degli incidenti sul lavoro, evidenziando quelli che sono i settori maggiormente critici. In particolare, sarà presentato un rapporto statistico tra gli incidenti sul lavoro nel cratere del sisma dell’Aquila e il resto del Paese, prestando particolare attenzione a una “best practice” come il modello che prende il nome proprio dal capoluogo abruzzese. Ne parleranno gli addetti ai lavori del territorio, Massimo Lombardo, presidente FederTerziario L’Aquila, Eugenio Specchiarelli, ispettore di vigilanza tecnica ITL L’Aquila, Gianni Frattale, presidente Ance Abruzzo, con Riccardo Persio, Università degli Studi Enna “Kore”, Roberto Bussolotti (INAIL), componente della Commissione di Indirizzo e Vigilanza CIV, Luca De Compadri, vice presidente Ordine nazionale Consulenti del Lavoro.
Le conclusioni sono affidate a Nicola Patrizi, presidente Federterziario, che farà un focus sul ruolo dell’associazione di categoria nel mondo della sicurezza sui luoghi di lavoro tra opportunità e proposte.