Poco prima di partecipare al Forum internazionale del Turismo a Baveno (Lago Maggiore), che vedrà anche la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro Santanchè e delle principali figure istituzionali, Enzo Carella, presidente FederTerziario Turismo, ha voluto sintetizzare la visione dei tanti operatori del settore: “Credo che questi incontri evidenzino la consapevolezza del Governo rispetto al ruolo centrale che il Turismo riveste nell’ambito dell’economia nazionale. Un vero e proprio pilastro che va curato con strumenti e strategie di politica economica adeguati”.
Due giorni di rilievo per il turismo italiano che vedranno la partecipazione di diversi esponenti del Governo. “In questi giorni – prosegue Carella – vogliamo soprattutto ascoltare la visione del Governo rispetto alla nostra Industry, ci sarà tempo per dire la nostra nei tavoli ministeriali e nel corso di incontri one to one. Il Turismo è un comparto articolato che coinvolge tantissime professionalità e tecnicismi. Il confronto è fondamentale perché c’è bisogno di pianificazione, di politiche economiche e industriali a sostegno di imprese e lavoratori”.
In chiusura, il presidente Carella ha ricordato che “la Filiera del Turismo è molto ampia e variegata, coinvolge territori, professionalità, filiere specializzate. È una filiera connessa figlia della microimprenditorialità italiana che va sostenuta e governata senza semplificazioni. Imprese ricettive, trasporti, Tour Operator, società di servizi, di eventi, di comunicazione, pubblici esercizi sono interconnesse e partecipano ciascuna ad organizzare in maniera professionale i dettagli di un soggiorno; hanno quindi bisogno di regole chiare e di una pianificazione di lungo periodo per poter competere in maniera efficace anche nei mercati internazionali”.