Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro privato tra Ugl Scuola, FederTerziario Scuola e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Da un piano per una scuola sempre più sicura ai finanziamenti necessari alla riqualificazione degli immobili, oltre ad una riforma che possa rivitalizzare l’alternanza scuola-lavoro e rilanciare i programmi legati alla sicurezza stradale nei luoghi di formazione.
Peretti: “Fiera Didacta ennesima occasione per lavoro comune tra Ugl e FederTerziario Scuola”
Questi i temi trattati durante la riunione dello scorso martedì dove Ugl Scuola e FederTerziario Scuola, unitariamente, hanno voluto offrire al ministro un contributo concreto proponendo il programma “Operazione Sicurezza”, sottolineando come lo strumento possa essere «utile per creare quel terreno fertile sul quale far fiorire una vera cultura della sicurezza e del rispetto delle regole».
«Ringraziamo il Ministro per l’interlocuzione – ha affermato Luca Peretti, segretario di FederTerziario Scuola – e continueremo con Ugl a lavorare in occasione della Fiera Didacta, in programma dall’8 al 10 marzo prossimi, a Firenze, attraverso interventi mirati ed incontri con gli operatori di istituti scolastici paritari e pubblici».
Ugl e FederTerziario Scuola: “Più attenzione per l’educazione alla sicurezza sul lavoro”
Inoltre, in una nota congiunta, le due sigle hanno affermato come la scuola debba essere intesa come un soggetto costruttore del domani. «In questo contesto – si legge nella nota – le linee didattiche devono essere definite in maniera chiara anche sulle tematiche sollevate. L’educazione alla sicurezza sul lavoro avrà necessità di un suo ambito preciso, con programmi legati ai vari cicli di apprendimento. Non può più, la materia, esser lasciata alle intuizioni e alla disponibilità di singoli docenti o Istituti. Occorre definirne il perimetro e individuare il contesto in cui realizzarlo».