Anche FederTerziario Scuola a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. Tra incontri e confronti, l’evento (che si terrà a Fortezza da Basso, in provincia di Firenze, dall’8 al 10 marzo prossimi) ha lo scopo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
«FederTerziario Scuola, al suo decimo anno dalla fondazione – ha annunciato con soddisfazione il segretario, Luca Peretti –, parteciperà quest’anno a Fiera Didacta Italia per portare una testimonianza anche in rappresentanza delle scuole paritarie all’interno della più importante fiera di settore. Sarà l’occasione – ha continuato Peretti – di confrontarci con gli operatori sugli strumenti di finanziamento e di rilancio per il mondo dell’istruzione e della formazione».
E durante il primo giorni di fiera, a partire dalle 15:30, FederTerziario Scuola prenderà parte ad un convegno rivolto alle scuole paritarie e agli enti interessati alla riqualificazione del comparto. Ad intervenire, oltre a
FederTerziario Scuola, enti associati come UGL Scuola, insieme per elaborare un’attenta lettura delle esigenze dei lavoratori dell’istruzione.
Intanto, prosegue il lavoro comune tra FederTerziario Scuola e Ugl Scuola. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto un incontro privato tra le due sigle e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Da un piano per una scuola sempre più sicura ai finanziamenti necessari alla riqualificazione degli immobili,
oltre ad una riforma che possa rivitalizzare l’alternanza scuola-lavoro e rilanciare i programmi legati alla sicurezza stradale nei luoghi di formazione, Ugl Scuola e FederTerziario Scuola, unitariamente, hanno voluto offrire al ministro un contributo concreto proponendo il programma “Operazione Sicurezza”, sottolineando come lo strumento possa essere «utile per creare quel terreno fertile sul quale far fiorire una vera cultura della sicurezza e del rispetto delle regole».