Ci sarà anche FederTerziario alle tre giornate di BTM Italia, la fiera internazionale sul turismo (in programma a Bari dal 1° al 3 marzo prossimi).
Da Bari professionisti del settore, operatori, buyer, seller, amministratori, enti, associazioni, privati, relatori di spessore e decision maker s’incontreranno per discutere, insieme, e proiettare nel futuro un settore sempre più strategico per l’economia italiana.
BTM4Job, infatti, è una sezione di BTM dedicata al lavoro e alla formazione nel turismo, ovvero uno spazio destinato alle opportunità offerte da aziende leader del settore per la ricerca di figure professionali, tra competenze sempre più indispensabili e nuove professioni. FederTerziario, che dal 2019 si è dotata di una federazione di categoria, FederTerziario Turismo, sarà presente per tutta la durata della manifestazione con un proprio stand e con diversi workshop nei quali ci si interrogherà, collegialmente, sulle imminenti sfide del comparto, messo a dura prova dalle restrizioni pandemiche e dai recenti rialzi dei costi energetici.
Il 1° marzo tavola rotonda sul futuro sostenibile dell’ecosistema turismo con Enzo Carella (FederTerziario Turismo)
Il prossimo 1° marzo, all’interno della Sala Hospitality della Fiera del Levante, a partire dalle 11:30 si terrà la tavola rotonda sul futuro sostenibile dell’ecosistema turismo. Alessandro Franco, segretario generale di FederTerziario, precederà i saluti istituzionali di Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, Salvatore Marcello Di Mattina, deputato della Repubblica italiana, Ines Perrucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, Dario Montanaro, presidente nazionale ANCL, Egidio Sangue, direttore FondItalia ed Enzo Carella, presidente di FederTerziario Turismo.
Alle 12, poi, l’inizio dei lavori con Gianpaolo Basile (responsabile per FederTerziario delle politiche di transizione); Luca Malcotti (segretario UGL Terziario); Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente nazionale ANCI); Umberto Martini (professore ordinario all’Università di Trento e presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza CUEIM); Ilaria Ubaldi (progettista e presidente EFSC); Ivan Drogo Inglese (presidente degli Stati generali del Patrimonio italiano); Donatella Toni (program manager del Comitato di direzione e Coordinamento aiuti – Puglia Sviluppo).
Il 2 marzo discussione sulle sfide del settore tra lavoro di qualità e formazione. Interverrà Emanuela D’Aversa (vicepresidente FederTerziario)
Giovedì 2 marzo, invece, nell’area BuyPuglia, dalle 10:30 alle 11:30 ci si dedicherà alle sfide del settore per un lavoro di qualità e la sua formazione. Interverranno Sebastiano Leo (assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia); Gianfranco Lopane (assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia); Antonietta Zancan (dirigente tecnica DGOSV – MIM); Nevio D’Arpa (Ceo e founder BTM Italia); Giuseppe Antonaci (presidente ITS Turismo Puglia); Emanuela D’Aversa (vicepresidente FederTerziario Turismo); Luigi Triggiani (segretario generale Unioncamere Puglia); Angelo Candido (caposervizio sindacale Federalberghi Italia); Massimo Salomone (presidente Confindustria Turismo Puglia); Marina Lalli (presidente nazionale Federturismo).