Quinta tappa del percorso formativo promosso da FederTerziario. Dopo Milano è la volta di Lecce, che oggi e domani ospiterà il prof. Enrico Tezza. Nel capoluogo salentino il docente – ITC-ILO former Official – affronterà il cambiamento delle relazioni industriali e la contrattazione collettiva, in un contesto contraddistinto dalla crisi del modello di rappresentanza e dalla necessità di ricercare nuove proposte e nuovi linguaggi capaci di rafforzare l’intento cooperativo fra parti sociali.
Teoria della contrattazione e le fase negoziali per la tappa di Lecce
«La contrattazione collettiva – afferma il professore Tezza – ripresenta gli spazi negoziali tra parti sociali e le relazioni tra di esse e il Governo per determinare le condizioni di lavoro, regolare le relazioni tra lavoratori e imprenditori e coordinare le relazioni tra le rappresentanze dei lavoratori e degli imprenditori. Gli approfondimenti passeranno attraverso l’esame critico della rappresentatività sindacale per discutere gli elementi della contrattazione come l’oggetto, i livelli la controparte e le competenze, utilizzando la teoria
della contrattazione e le fasi negoziali».
Nel precedente appuntamento, il prof. Tezza ha illustrato la struttura di governance di FederTerziario
Struttura di governance di FederTerziario, reputazione associativa e distinzione delle strategie per gli stakeholders interni ed esterni all’azienda, invece, è quanto trattato nei giorni scorsi, a Milano, durante la quarta tappa del programma formativo organizzato dall’ente datoriale.