Semplificazione delle norme, un sistema premiante per quelle imprese che investono in sicurezza, un ruolo consultivo per gli organi ispettivi e più formazione e cultura della sicurezza del lavoro nei luoghi educativi per eccellenza (come scuole e università).
È quanto è emerso dal lungo incontro – tenutosi nella mattinata di ieri giovedì 12 gennaio 2023 e convocato dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone – sulla sicurezza sul lavoro.
Un incontro proficuo e necessario alla luce degli ultimi dati Inail secondo cui le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto, nel periodo gennaio-settembre 2022, hanno registrato un incremento del 35,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.
È evidente, quindi, che pur di accrescere la consapevolezza in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, non si può prescindere dall’informazione e dalla formazione. Tutti gli attori coinvolti sono dunque chiamati ad uno sforzo maggiore sul tema.
Non solo. FederTerziario, tra gli spunti ha proposto inoltre un ruolo consultivo per gli organi di controllo delle Aziende Sanitarie Locali, con l’obiettivo di consentire alle imprese un momento di confronto e riflessione, evitando che i vigilanti della sicurezza nei posti di lavoro pubblici e privati mantengano un ruolo esclusivamente di controllo e sanzionatorio.
Intanto, la stessa Ministra, anticipandolo alle parti presenti questa mattina, ha precisato che saranno riconvocate per altri tavoli tematici riguardanti l’argomento: il prossimo incontro, infatti, si terrà il 26 gennaio prossimo e l’ordine del giorno sarà l’alternanza scuola-lavoro.