Terza tappa per il ciclo di lezioni a cura del Professor Enrico Tezza ITC-ILO former Official, nell’ambito del programma formativo di FederTerziario. Obiettivo del corso è quello di rafforzare la competenza sulla politica sindacale, le capacità relazionali interne al sistema associativo e quelle negoziali esterne.
Al centro di questo terzo incontro, che si è tenuto a Terrasini, in provincia di Palermo, la Strategia Sindacale, una competenza sicuramente importante per ogni associazione imprenditoriale.
Il professor Tezza presenta così la due giorni: “La lezione sulla Strategia Sindacale segue la manualistica predisposta dall’International Organisation of Employers dell’ILO con l’obiettivo di introdurre elementi conoscitivi sui metodi e strumenti utili alla strategia sindacale. Il collegamento della prospettiva sindacale di lungo periodo (Vision) con le priorità di breve periodo (Piano Strategico) conduce alle fasi fondamentali della gestione strategica che include la programmazione, l’attuazione e la valutazione del piano strategico annuale”.
Ospite il Dottor Federico Lazzarini, Presidente di INFORJOB, rete di enti di formazione associata a FederTerziario, il quale sottolinea: “Il modulo formativo di questi due giorni è molto interessante, con un focus sulle strategie dell’organizzazione”. C’è una partecipazione molto alta, l’obiettivo di condividere un insieme di valori e di metodi che consentano a FederTerziario non solo di consolidare la propria posizione in termini di organizzazione di rappresentanza, ma di individuare anche possibili linee di crescita e di sviluppo delle imprese e dalla sua rappresentatività sul territorio nazionale”.
È ancora il dottor Tezza a spiegare le linee guida: “Il perimetro conoscitivo è ampio e comprende le tecniche per individuare i bisogni degli associati, la formazione del consenso sulle priorità strategiche e i metodi per analizzare le priorità strategiche. Inoltre, diventa centrale la competenza di eseguire il piano strategico lungo le priorità concordate e il dialogo fra le varie componenti associative per raggiungere gli obiettivi fissati e superare gli inevitabili ostacoli interni ed esterni al piano strategico dell’associazione”.
Tra i partecipanti alla tappa di Palermo c’è l’avvocato Cristiano Berto, vicepresidente di FederTerziario Padova, associazione territoriale aderente a FederTerziario nata di recente, alla fine del 2020: “Dopo Roma e Firenze adesso siamo a Palermo. Questo corso organizzato da FederTerziario rappresenta un’ottima opportunità per poter conoscere gli altri associati, è utile poter interagire e scambiare idee e opinioni”.
Dello stesso parere Il dott. Massimo La Rosa, presidente di FederTerziario Genova: “Giornate formative di alto valore, non solo per conoscerci meglio ma anche per gestire meglio la nostra associazione a livello provinciale”. In attesa della prossima tappa a Milano.
Bilancio molto positivo della due giorni, quello tracciato dal presidente di FederTerziario Sicilia Antonino Reina: “Le due giornate formative sono state ampiamente propositive, raggiungendo la condivisione da parte di tutti i partecipanti. Un modo per crescere sul territorio e all’interno dell’associazione”.