Impiego delle politiche attive, sicurezza sul lavoro, attenzione verso donne, giovani e inoccupati. È quanto ha annunciato ai rappresentanti delle Parti Sociali, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone nel corso del primo incontro che si è tenuto venerdì 4 novembre, nella Sala D’Antona del ministero, in via Flavia a Roma.
Fra i convocati all’incontro anche FederTerziario.
Il Ministro Calderone si è impegnata a costruire un dialogo ampio e strutturato con i rappresentanti di aziende e lavoratori, manifestando l’intenzione di impegnarsi, nella sua azione di governo, per migliorare le condizioni nel mercato del lavoro di donne e giovani e per facilitare il reinserimento degli inoccupati nella filiera lavorativa. Il Ministro Calderone ha inoltre indicato come priorità l’attenzione ai temi delle politiche attive, della semplificazione normativa, della sicurezza sul lavoro e della rappresentatività.
Un incontro giudicato positivo da FederTerziario, i cui rappresentanti si sono detti d’accordo con le priorità espresse dal Ministro.
Nel corso dell’incontro, l’associazione datoriale ha richiamato l’esigenza di porre la massima attenzione sulle politiche attive e le ingenti risorse che il governo e il Ministero del Lavoro dovranno gestire nei prossimi anni. «Risorse che non vanno sperperate – commenta il Presidente di FederTerziario Nicola Patrizi – e che dovrebbero essere investite in formazione, con l’obiettivo di fornire a giovani e inoccupati quelle competenze che il mercato del lavoro richiede». «Uno sforzo – conclude Patrizi – che deve essere accompagnato dal potenziamento della macchina amministrativa del ministero per rendere efficiente la spesa».