In un contesto sociale e normativo in costante mutamento sono sempre più evidenti l’importanza e la centralità dell’aggiornamento e della formazione. Elementi, questi, essenziali soprattutto per una associazione datoriale come FederTerziario. Con l’obiettivo di diffondere e allargare le informazioni e le best practice, ha preso il via giovedì 29 settembre da Roma il ciclo di lezioni tenuto dal Professor Enrico Tezza, Former Official ITC-ILO, e che prevede una serie di appuntamenti nelle sedi di FederTerziario: Roma, Firenze, Palermo, Milano, Lecce, Cosenza e Torino.
Il ciclo è composto da 8 moduli che interessano diversi aspetti: dalla politica sindacale alla gestione strategica, dalla governance & membership alle relazioni industriali e alla contrattazione, dal finanziamento dell’Associazione alla comunicazione persuasiva.
“Sono davvero lieto – dichiara il Segretario Generale di FederTerziario Alessandro Franco – che, dopo mesi di studio, di incontri e di confronti, la scorsa settimana, abbiamo, finalmente, dato avvio al programma formativo: “il rafforzamento delle capacità del sistema associativo di FederTerziario”. Già dallo scorso anno, io ed il presidente Patrizi abbiamo contattato il prof. Enrico Tezza perché volevamo fortemente che lo stesso cucisse addosso alla nostra Confederazione un programma formativo, volto, appunto ad avere tre fondamentali finalità, quella di rafforzare le capacità relazionali interne al sistema associativo di FederTerziario, quella di rafforzare le capacità negoziali esterne a FederTerziario ed infine quella di rafforzare le capacità coordinative territoriali di FederTerziario. Pertanto, all’emozione ed alla soddisfazione, che ho provato, insieme a tutti i discenti, dopo aver partecipato alla prima tappa del nostro corso itinerante, nasce in me, ed in tutti noi, un ancor più grande senso di responsabilità verso le imprese che rappresentiamo, verso i professionisti con i quali collaboriamo e verso le Istituzioni con le quali quotidianamente dialoghiamo. Oggi, più che mai, in un momento di vuoto e di quasi totale assenza di rappresentanza, oggi che la disintermediazione colpisce duramente i corpi intermedi, riteniamo fondamentale il nostro ruolo affinché possano svilupparsi efficaci ed efficienti politiche attive del lavoro. In ultimo mi preme ribadire un ringraziamento a tutte le Associazioni che hanno deciso di prendere parte al nostro programma formativo ed a quelle che ci ospiteranno, nelle prossime tappe”.
Gli obiettivi sono molteplici, tra questi soprattutto quello di migliorare la coesione interna di FederTerziario, di chiarire i metodi utili per una programmazione strategica e di mettere a sistema la competenza relazionale e negoziale dell’ente associativo. Come dichiarato dal Professor Enrico Tezza Former Official ITC-ILO: “In un momento storico di grave crisi della rappresentanza, il ruolo delle Associazioni imprenditoriali diventa cruciale per ritrovare il dialogo fra Governo e imprese e per rivitalizzare le istituzioni italiane del Dialogo Sociale, come il CNEL. In particolare, i Rappresentanti della microimprenditorialità hanno la responsabilità di capire i bisogni delle imprese per contribuire alla ripresa economica e alla solidarietà sociale.
All’interno di questa finalità, è stato organizzato un programma formativo ricavato dalla manualistica dell’ILO adattata con i contributi più recenti della letteratura nazionale sulle Associazioni Imprenditoriali.
Le Guide dell’ILO predisposte dalla Organizzazione Internazionale degli Imprenditori costituiscono uno strumento fondamentale per delineare la politica sindacale in questa fase storica di caduta del numero degli associati e di sfiducia nelle istituzioni, per comprendere la strategia necessaria e le modalità della governance associativa, per ideare nuovi servizi e nuove forme comunicative con le imprese. In particolare, le norme internazionali dell’ILO, e gli studi realizzati in occasione del suo Centenario 1919-2019, rappresentano la guida più importante per affrontare la Contrattazione Collettiva in un modo coerente con la crisi attuale e disegnare un nuovo modello delle Relazioni Industriali nel settore della microimpresa.
Il programma formativo si articola lungo i contenuti sopra ricordati, sarà organizzato su tutto il territorio nazionale e si concluderà nella sede formativa dell’ILO di Torino”.
Le prossime tappe:
Ottobre – Firenze
Novembre – Palermo
Gennaio – Milano
Febbraio – Lecce
Marzo – Cosenza
Maggio – Roma
Giugno – Torino