Si è svolto il 16 marzo il primo Comitato Scientifico della The Good Business Academy, la prima Academy universitaria e aziendale che diffonde un modello di impresa votata all’impatto positivo.
Creata da un network di 27 Atenei italiani, attraverso CUEIM – Consorzio Univeristiario di Economia Industriale e Manageriale – e dalle imprese “for good”, rappresentate dalle B Corp Nativa e InVento Lab, l’Academy vede coinvolta Federterziario come Partner della prima edizione del Percorso Executive, insieme a Fondazione Cattolica, Assobenefit, Assopopolari e Zero Co2.
L’iniziativa è volta ad avviare la promozione del primo Percorso Executive, programma formativo rivolto ai manager e agli imprenditori che intendono intraprendere un percorso di evoluzione e trasformazione personale e aziendale, per generare valore economico, sociale ed ambientale e massimizzare l’impatto positivo dell’impresa a favore delle persone e del pianeta.
I temi che verranno trattati all’interno del programma sono fortemente attuali – come ha sottolineato il Presidente del Comitato Scientifico, il Prof. Marco Frey – ed è necessario affrontarli nel breve periodo se si considera che le imprese si stanno muovendo con velocità davvero sorprendente per creare le condizioni più favorevoli per superare le emergenze attuali, mantenendo però una coerenza con i disegni strategici di lungo periodo.
L’incontro è stato moderato dal Prof. Federico Brunetti – Direttore Scientifico dell’Academy, assieme agli ideatori dell’iniziativa, ovvero, il Prof. Claudio Baccarani ed il Dott. Paolo Braguzzi. Durante l’incontro – cui hanno partecipato i membri del Comitato Scientifico – il Prof. Raul Caruso – Direttore Assobenefit, la Dott.ssa Giulia Detomati – CEO Inventolab, il Dott. Eric Ezechieli – Cofounder Nativa, la Dott.ssa Tiziana Franco – Senior expert Federterziario – il Prof. Andrea Perna in rappresentanza del Prof. Gian Luca Gregori- Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e la Dott.ssa Marta Dal Corso, per Fondazione Cattolica assieme ai membri del Comitato Direttivo e Organizzativo – Dott. Claudio Avella – InVentolab (Coor. Didattico), Dott. Gaetano Zarlenga – CUEIM (Direttore Organizzativo), Dott.ssa Laura Ciarmela – CUEIM, Dott.ssa Elena Detomati InVentolab, Dott.ssa Rita Trombin-Inventolab, Dott.ssa Letizia Rigazzi – Nativa è stato presentato l’innovativo programma didattico e la metodologia che verrà adottata in ogni modulo, basata sulle azioni LEARN-DO-REFLECT-ACT, grazie anche all’utilizzo di testimonianze di imprenditori for good; approfondimenti con docenti universitari; sessioni di workshop single e di gruppo.
L’edizione autunnale avrà inizio il 16 settembre 2022 e le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 luglio 2022.
Per informazioni https://thegoodbusinessacademy.it/