Federterziario, consapevole della necessità di rilanciare un’economia messa in ginocchio da una crisi senza precedenti e per fornire alle imprese associate efficaci strumenti di rilancio, ha sottoscritto un accordo con Miide. Il portale ideato da Omar Bertolla e Stefano Versace per valorizzare nel mondo, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia, i prodotti di eccellenza del Made in Italy.
In cosa consiste l’accordo Miide-Federterziario
La piattaforma Miide (Made in Italy Digital Expo) affiancherà le imprese aderenti, oltre che nel processo di digitalizzazione, anche nel percorso per orientarsi e dotarsi della struttura gestionale e finanziaria prevista come requisito per poter ottenere liquidità da investire nel salto verso i mercati internazionali tramite Simest. La società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese. Anche attraverso la previsione di una quota a fondo perduto del 50%, senza presentare garanzie bancarie.
La dichiarazione di Omar Bertolla
«Miide» – sottolinea Omar Bertolla – «è il primo progetto ideato e realizzato totalmente in Italia che sfrutta appieno tutte le più importanti tecnologie emergenti. L’intento del progetto è quello di tracciare e intervenire sulle reali esigenze delle Pmi italiane. Nell’ottica di strutturare una strategia adeguata ed efficace di sistema. Anche attraverso un magazzino virtuale che segnerà il posizionamento internazionale business-to-business dei prodotti italiani, certificati digitalmente per origine e identità. Proprio l’obiettivo di supportare le Pmi in un percorso di innovazione e internazionalizzazione ha determinato la creazione di una partnership quasi naturale con Federterziario. Che da sempre opera al fianco delle micro, piccole e medie imprese».
Le parole del segretario generale di Federterziario
«In questo momento così difficile per il sistema produttivo in generale e per le Pmi in particolare» – dichiara Alessandro Franco, segretario generale di Federterziario – «è fondamentale rafforzare e promuovere le eccellenze del Made in Italy. Consolidandone il posizionamento internazionale e le vendite all’estero. Attraverso soluzioni e processi digitali, che consentano alle imprese di innovarsi e contestualmente aprirsi a nuovi mercati. Proprio in tale ottica abbiamo ritenuto che Miide, basata su internet e su tecnologie evolute come blockchain e intelligenza artificiale, possa costituire per le imprese associate un volano per la ripresa delle aziende che intendano diversificare i propri canali di vendita».
Primo evento insieme: ExpoDubai
«Le imprese che ne faranno richiesta» – continua Omar Bertolla – «potranno partecipare alla prima Little Italy – ExpoDubai (1° Ottobre 2021 – 31 Marzo 2022), dove per la prima volta le Pmi italiane, potranno nella cornice di Al Seef (quartiere vicino al Dubai Creek costruito da Meraas, uno degli sviluppatori più importanti di Dubai, ndr), esporre, somministrare e vendere i propri prodotti».