FederTerziario esprime preoccupazione per l’apertura della crisi di Governo a seguito delle dimissioni dei ministri di Italia Viva, in questa fase in cui il paese ha bisogno di attenzioni e risposte rapide, ci auguriamo si possa tornare in brevissimo tempo ad avere un’interlocutore politico con cui sbloccare le situazioni di difficoltà in cui versa il settore produttivo italiano tutto. In particolare le proteste legittime dei ristoratori esigono risposte concrete. FederTerziario nell’esprimere solidarietà al comparto della ristorazione privata è preoccupata per la sorte di migliaia di lavoratori, professionisti ed imprenditori travolti da uno stato di crisi senza precedenti a causa delle restrizioni imposte alle loro attività. Le richieste d’aiuto formulate a più riprese a Ministri e Prefetti, non hanno ancora trovato una risposta esaustiva delle problematiche sollevate.
Questa situazione rischia di diventare irreversibile e di sfociare in fallimenti a catena. E’ doveroso precisare che mentre i ristori fino ad ora erogati sono andati effettivamente a beneficio delle imprese, nulla è stato previsto per sostenere i piccoli imprenditori e le loro famiglie.
In questi mesi i ristoratori hanno adeguato le loro attività allo stato di emergenza sanitaria con ulteriori sacrifici economici e sforzi organizzativi adottando adottato rigidi protocolli sanitari, esegendo complesse operazioni di sanificazione degli ambienti, adottatando una drastica riduzione dei coperti disponibili, censendo quotidianamente ogni avventore, accettando una drastica riduzione degli orari di lavoro ed una drammatica contrazione dei ricavi.
Hanno di fatto accettato ogni tipo di indicazione proveniente dal Governo senza ottenere la giusta attenzione ed i ristori che consentano di evitare il tracollo della categoria.
FederTerziario da sempre vicina alle PMI è vicina alle rivendicazioni dei ristoratori, conclude il Segretario Nazionale Alessandro Franco, e conferma il proprio impegno e la propria opera nei confronti del Governo perchè la ristorazione Italiana possa ricevere gli aiuti necessari, e che questi aiuti possano raggiungere anche le imprese di carattere familiare.