GIOVEDÌ 21 MARZO 2019 – Pinacoteca del Tesoriere, Roma
Si è svolta a Roma il convegno “La Sicurezza Privata in Italia: dai Regi Decreti alla Cybersecurity”, un’occasione per riflettere sull’evoluzione del settore insieme agli operatori ed ai rappresentanti della politica.
Presente anche il Presidente di Federterziario, Nicola Patrizi: “Federterziario è impegnata da anni nel settore dell’associazionismo anche nella sicurezza, che è importante ed interessante anche in chiave tecnologica. Lo sforzo che l’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria ha fatto con l’UNI è encomiabile perché mette dei punti fermi nella crescita e lo sviluppo del comparto, a beneficio degli italiani”.
Il presidente di AISS, Cecconi prosegue: “è surreale essere sottoposti a regi decreti del ’31 “In tempi di Cybersecurity e di guerra telematica. In tempi di Cybersecurity, di ingerenze tecnologiche sulla sicurezza nazionale ed estera e di fake news, ci sembra assurdo essere sottoposti a normative che sono state quasi 90 anni fa”. Il titolo del convegno “La Sicurezza Privata in Italia: dai Regi Decreti alla Cybersecurity”, è stato volutamente provocatorio – spiega Cecconi -. L’evoluzione dei costumi sociali, i fenomeni migratori, gli effetti della globalizzazione, la minaccia terroristica, l’impoverimento sociale dovuto alla crisi del 2007 e del 2011, vanno affrontati con un approccio diverso alla sicurezza. ” Sulla stessa lunghezza d’onda Nicola Patrizi: “Appoggiamo questa strada e proporremo delle collaborazioni per condividere dei progetti da portare al Mise, che interessano il mondo delle imprese”.
Ulteriori contenuti sul convegno sono disponibili sul canale You Tube di Federterziario!