Reddito di cittadinanza e Quota 100: in Consiglio dei ministri approvato il decreto sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100.
Il Consiglio dei Ministri di ieri 17 gennaio 20198, ha approvato il decreto recante disposizioni in materia di Reddito di Cittadinanza e di Pensioni.
Il reddito di cittadinanza – denominato RdC – partirà da aprile 2019, con le richieste del contributo che potranno essere presentate da marzo.
I nuclei familiari che si trovano in una situazione di difficoltà economica e soddisfano i requisiti previsti, beneficeranno di un’integrazione del reddito, tuttavia, per mantenere il diritto al RdC bisognerà rispettare quelle che Di Maio ha rinominato come le “norme anti-divano” con la sottoscrizione, a seconda dei casi, di un Patto per il lavoro, di un Patto per la formazione o di un Patto per l’inclusione sociale. Per l’introduzione del reddito di cittadinanza (che partirà dal 1° aprile 2019) sono stati stanziati 6,1 miliardi di euro per quest’anno; i potenziali beneficiari, dovrebbero essere circa 4,9 milioni.
L’art. 8 del decreto-legge prevede incentivi per i datori di lavoro che assumono i soggetti destinatari del RdC.
Per il testo completo del decreto si rinvia al link di seguito: